Digital Design

Digital Design

Il concetto di Digital Design permette il disaccoppiamento tra progettazione e produzione in serie di un prodotto. Un prodotto viene concepito, progettato e prototipato in un contesto indipendente da quello in cui avverrà la produzione industriale. Con l'avvento progressivo della produzione robotizzata, ci si aspetta una minore spinta verso l'outsourcing sui paesi a basso costo del lavoro. Il manufacturing può quindi diventare un processo custom, mirato sulle esigenze del cliente.

II prodotto digitalizzato

Sempre più spesso i prodotti si compongono di una parte hardware e di una software, inscindibilmente legate, e sono collegati in rete (Internet of Things, Internet of Everything). Questo ha come effetto che un oggetto può continuare ad interagire con il produttore anche dopo essere stato consegnato al cliente, come fa uno smartphone, ricevendo aggiornamenti e manutenzioni anche mesi o anni dopo l'acquisto. In questo modo si possono instaurare relazioni a lungo termine tra produttori e utenti, offrendo ai primi opportunità precedentemente impensabili di customizzazione e personalizzazione. In sintesi ogni utente potrebbe possedere un oggetto unico in termini di configurazione del software.

La tutela della proprietà intellettuale

Il Digital Design consente un approccio innovativo per la tutela della proprietà intellettuale dei prodotti.

  • Essendo personalizzati per i clienti, per i modelli originali il rischio di essere falsificati è meno grave, in quanto già alla produzione si tenderà a valorizzare l'unicità di ogni prodotto.
  • Essendo in grado di comunicare, i prodotti possono essere interrogati a distanza anche dopo la vendita tramite le loro funzioni software, il che consente di sviluppare servizi di monitoraggio e manutenzione sugli originali che non sono disponibili sui prodotti contraffatti.

Il mercato dei prodotti

Il concetto di Digital Design consente di esporre i prodotti su un marketplace globale, pubblicando aspetto, funzioni, personalizzazioni. Tramite le tecnologie di presentazione è possibile offrire ai clienti una "preview" digitale del prodotto, anche tramite rendering animato in realtà virtuale, che consenta di apprezzare e quasi toccare con mano il prodotto, così come lo si potrà acquistare.
Un marketplace globale consente di superare gli ambiti di visibilità locale tipici dell'artigianato tradizionale e consente ai produttori di raggiungere clienti lontani, riducendo le barriere linguistiche tramite la tecnologia.  La presentazione dei prodotti e il loro marketing possono beneficiare anche dei social network, che con costi modesti permettono di raggiungere un numero enorme di potenziali acquirenti.